Un po’ di Storia ...


Le Esposizioni Universali si svolsero a partire dalla metà del XIX secolo, seguendo l’intuizione di Alberto di Sassonia marito della Regina Vittoria.


La prima Esposizione Universale, conosciuta anche come “Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations”, venne organizzata in Hide Park a Londra nel 1851 presso il Crystal Palace.


Il progetto del Cristal Palace, suggerito da Sir Joseph Paxton, era ispirato alla costruzione delle serre e considerato esempio di struttura modulare. Era realizzato con materiale prefabbricato, prodotto in serie e riciclabile.


Tale struttura, inizialmente considerata temporanea, venne in seguito smontata e ricostruita in altra zona di Londra e divenne permanente. Purtroppo fu distrutta a seguito di un incendio nel 1937.


L'Esposizione Universale di Londra divenne il riferimento per tutte le successive grandi esposizioni mondiali influenzando il commercio e le relazioni internazionali.


Anche in altre Esposizioni Universali vennero costruite strutture espositive, simboliche dell’evento, da ritenersi temporanee e quindi soggette a smantellamento una volta conclusa la manifestazione. In alcuni casi pero, ciò non avvenne e molte di queste strutture divennero permanenti.


Il caso più famoso è quello della Tour Eiffel costruita quale simbolo dell’ Exposition Universelle di Parigi nel 1889. Tale struttura è stata mantenuta e oggi è divenuta il simbolo della città.


Altre storiche Esposizioni Universali si sono tenute a Liegi nel 1905 e a Barcellona nel 1929.


In Italia la prima Esposizione Universale si tenne a Milano nel 1906 e fu progenitrice dell’odierna Fiera Milano. Anche Torino ospitò tale l’evento nel 1911.


Expo Londra Expo Liegi
Expo Milano Expo Torino
Expo Parigi Expo Barcelona

Sede legale e Amministrazione:

Via F. Cilea, 4 - 20833 Giussano (MB)

Telefono: +39 0362 351292 - Fax: +39 0362 862422

E-mail: info@ideeerealizzazioni.it


Produzione e Deposito:

Via Monte Bianco, 12 - 20833 Giussano (MB)

Telefono: +39 348 0417724